Libertà,Relazione, Responsabilità (2017)

              Click here

Breve estratto da "Linee introduttive"

La riflessione della Chiesa, secondo le indicazioni proprie della Pastorale, colloca la responsabilità accanto a due altri temi etici importanti: la libertà e l'orizzonte delle relazioni.

Su questo terreno la morale e in particolar modo la morale cristiana, è vissuta, si sente spesso dire, come qualcosa da liquidare in quanto fastidiosa, retorica e in un certo senso ormai obsoleta. Non è forse opportuno, invece, ri-pensarla? [...]

 


Breve estratto dal Capitolo "Relazione e rapporto"

Proprio il plesios, lo straniero, emblema dell'altro, ci provoca all'ascolto, a una relazione di ospitalità che riveli l'altro a noi e noi stessi all'altro. Dice Monsignor Bruno Forte: “è la questione dell’altro, delle sue potenzialità, della sua accoglienza, della sua diversità e delle relazioni a cui chiama, quella che pervade oggi il continente europeo”.

Anche se l'orizzonte di senso entro cui si danno le relazioni abbraccia, da subito, l'incontro tra me e l'altro (tra me e il creato), non possiamo di certo limitare l'importanza di questa tematica all'ambito delle «cose» di questa terra.

 

Il significato di relazione cristiana viene ad assumere un'importanza decisiva se pensiamo a quel possibile incontro di fede tra me e Dio. L'A-ltro, con la «A» maiuscola, è proprio il Trascendente, Dio, quell'Assenza sensibile nella profondità del mio esistere, del mio cuore e che svela altresì l'immagine del suo volto in Gesù Cristo. Presenza, quest'ultima, sempre da ricercare nel volto dell'altro.

 



Immagini discusse nel libro