della libertà cristiana. una meditazione (2014)

"Se questo è il quadro spirituale e anche teologico dove dobbiamo collocare il tema della libertà, non possiamo renderci conto che il contesto culturale contemporaneo, dove l’annuncio cristiano abita e a con il quale vuole e deve interagire, propone molto spesso strade opposte, visioni della libertà umana che confliggono nettamente con il messaggio evangelico; e siccome i cristiani respirano l’ossigeno che tutti respirano, non è sorprendente trovare anche nella comunità cristiana visioni distorte e non evangeliche della libertà umana. Libertà come semplice “fare quello che si vuole, quando si vuole, come si vuole”; libertà come assoluta emancipazione da tutti e da tutti e ultimamente anche da se stessi e dalle proprie scelte che vengono sempre cambiate e non sono mai definitive (e così scompare anche il senso della responsabilità); libertà come diritto di valicare ogni confine, anche quelli della natura, senza alcun riguardo per l’identità del corpo e del creato; libertà come relativismo etico che mette tutti i valori sullo stesso pieno e così non esiste più un “bene” e un “male”: potremmo forse andare ancora avanti con l’elenco….

 

 

 

 

Il percorso che il Dottor Christian Negri propone ad alcuni gruppi di adolescenti della  nostra Parrocchia si colloca all’interno di questa pedagogia della Chiesa che vuole aiutare i ragazzi in un percorso serio di maturazione della loro libertà cristiana. La profondità dei contenuti e il rigore metodologico, mai pesante ma sempre giustamente esigente, ha consentito ai ragazzi di compiere un cammino promettente, dove il seme della Parola è stato abbondantemente gettato e attende ora la propria maturazione.

 

Consegniamo alla lettura comune queste pagine nella speranza che possano essere davvero d’aiuto per molti.

 

Ringrazio con affetto e viva cordialità il Dottor Negri per l’impegno, la passione e la competenza del proprio servizio, non sempre facile e appagante ma sempre sostenuto con perseveranza e vigile pazienza; un servizio che si pone come valido e autorevole contributo all’annuncio del Vangelo a quei ragazzi che vivono quella fase della vita promettente e complessa che è l’adolescenza, passaggio irto ma ricchissimo per entrare nella maturità della fede."

(breve estratto dall'Introduzione).

 

 

 

 

don Omar Cappelli

 

Teologo, Vicario parrocchiale comunità

 

“Santa Maria di Monte Barro”

 

in Galbiate

 


Download
Della libertà cristiana. Una meditazione
LA TENTAZIONE IN EDEN
Il Male e la libertà
Che rapporto c'è tra la libertà e il Male? Ma prima ancora, perché spesso si sente dire che Dio vuole il male? O anche, perché non interviene per combatterlo?
Sono domande essenziali per compren-dere come il nostro essere liberi, cioè liberi di scegliere, non sia così scontato né ba-nale ma si accompagni a quelle che sono le conseguenze positive o negative, di bene e di male, legate al nostro agire. Non voglio ridurre le nostre scelte alle azioni quotidia-ne, come l'indossare questo o quel vestito, oppure preferire la pizza o il gelato, ma in-tendo in modo preminente quelle scelte importanti, esistenziali, delle quali ne va del senso della nostra stessa vita.
Prima di introdurre la riflessione sul ter-reno edenico della tentazione di Adamo ed Eva, dunque della relativa caduta, vorrei subito chiarire proprio quelle domande di inizio capitolo.
(breve estratto dal Capitolo III).
dellalibertàcristiana.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

(Due delle immagini discusse nel presente saggio)