AGAPE o della libertà cristiana (2011)

     Click here

Prefazione (breve estratto)

[...] come dice Benedetto XVI in una Lettera alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’educazione, “l’educare, se mai è stato facile, oggi assume caratteristiche più ardue; siamo di fronte a una grande emergenza educativa, confermata dagli insuccessi a cui troppo spesso vanno incontro i nostri sforzi per formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita”.

 

                  Don Enrico Panzeri (Parroco e Decano)

 


Dall'Introduzione, "Libertà: un'ovvietà da ripensare (breve estratto)

Il tema della libertà è stato alquanto visitato dal 1700 in poi: la filosofia, la politica, l’economia e poi le nuove scienze umane, quali la psicologia e la sociologia hanno offerto contributi numerosi, non uniformi e il lessico della libertà umana è diventato di uso comune e scontato: tutti, anche se in diversi modi, parlano di libertà. [...] Una libertà smodata, impertinente e raramente disponibile ad una legiferazione morale, porta a valicare qualsiasi confine o limite, a volte mietendo non poche vittime. Nell’orizzonte sterminato del progresso tecnologico, la libertà pretende una propria legittimazione teorico-pratica: “Se si può fare, perché non procedere?”; “Se fosse possibile andare oltre, perché non farlo?”.

 

                                                                                   Don Omar Cappelli (Teologo e Vicario parrocchiale)

 

 

Download
Agape o della libertà cristiana
Scrisse in merito il Beato Papa Giovanni Paolo II: “Troppo spesso la mentalità che vi circonda e vi influenza tende a deformare o a ridurre quel mistero di libertà che è l’uomo”.
2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.4 MB


 

Alcune immagini presenti e discusse nel saggio.