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[...] come dice Benedetto XVI in una Lettera alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’educazione, “l’educare, se mai è stato facile, oggi assume caratteristiche più ardue; siamo di fronte a una grande emergenza educativa, confermata dagli insuccessi a cui troppo spesso vanno incontro i nostri sforzi per formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita”.
Don Enrico Panzeri (Parroco e Decano)
Il tema della libertà è stato alquanto visitato dal 1700 in poi: la filosofia, la politica, l’economia e poi le nuove scienze umane, quali la psicologia e la sociologia hanno offerto contributi numerosi, non uniformi e il lessico della libertà umana è diventato di uso comune e scontato: tutti, anche se in diversi modi, parlano di libertà. [...] Una libertà smodata, impertinente e raramente disponibile ad una legiferazione morale, porta a valicare qualsiasi confine o limite, a volte mietendo non poche vittime. Nell’orizzonte sterminato del progresso tecnologico, la libertà pretende una propria legittimazione teorico-pratica: “Se si può fare, perché non procedere?”; “Se fosse possibile andare oltre, perché non farlo?”.
Don Omar Cappelli (Teologo e Vicario parrocchiale)
Alcune immagini presenti e discusse nel saggio.